• Benvenuti a Cremona

Certificazioni

La Provincia di Cremona ha avviato dal 2002 un progetto europeo volto alla promozione degli acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni "GPPnet: la rete degli acquisti pubblici verdi".

Attualmente la Provincia è capofila del Gruppo di Lavoro Nazionale "GPPnet" del coordinamento Agenda 21 locali italiane e collabora con il Ministero dell'Ambiente alla redazione del Piano Nazionale Acquisti Verdi.

L'obiettivo della ideazione e utilizzazione del logo "Ospitalità verde" è quello di incoraggiare gli operatori e gli stessi turisti al rispetto dell'ambiente e al risparmio delle risorse.
Le garanzie per il turista derivante dalla presenza della certificazione sono:
- Il contenimento dell'inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, grazie sopratutto all'utilizzo di prodotti più rispettosi dell'ambiente
- La corretta gestione dei rifiuti
- La riduzione degli sprechi energetici


Il marchio Ospitalità Italiana è una certificazione promossa da IS.NA.R.T. scpa - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e dalle Camere di Commercio, per stimolare l’offerta di qualità in Italia. Le imprese che conseguono questo riconoscimento hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire ed ogni anno decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse.

Il marchio Ospitalità Italiana fornisce quindi ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto e rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra.

Alberghi, ristoranti, agriturismi, stabilimenti balneari, camping che espongono il marchio Ospitalità Italiana garantiscono in sintesi elevati standard di accoglienza e di servizio ed un giusto rapporto qualità prezzo per una permanenza di piena soddisfazione